Somministrazione di lavoro
La somministrazione di lavoro a tempo determinato rappresenta la soluzione ideale nei casi in cui l’esigenza dell’azienda sia la flessibilità. Avere a disposizione personale selezionato con cura e tempestività senza avere l’incombenza degli oneri amministrativi, previdenziali e retributivi è uno dei vantaggi. Il lavoratore infatti è assunto direttamente dall’Agenzia e svolgerà le proprie mansioni presso l’azienda utilizzatrice.
Con lo Staff Leasing un lavoratore viene assunto a tempo indeterminato da CRL Work OY e svolgerà le proprie mansioni presso l’impresa utilizzatrice. Quest’ultima potrà inserirlo nel suo organico a tempo indeterminato senza metterlo sotto contratto e senza vincoli temporali. In questo modo CRL Work OY garantisce la selezione di personale qualificato e le aziende utilizzatrici possono godere di flessibilità delle risorse e risparmio sui costi amministrativi. Il lavoratore, inoltre, può godere delle tutele derivanti dal contratto a tempo indeterminato, di sistemi a sostegno del reddito, tutela sanitaria ed altri benefits riguardanti il welfare, nonché di un progetto di sviluppo sicuro del proprio percorso professionale.
Formazione professionale
Formazione professionale
CRL Work OY analizza le necessità delle aziende che credono nella formazione professionale come sistema di sviluppo e strumento per aumentare la propria competitività sul mercato. Operando in sinergia con esse, migliora ed amplifica costantemente i servizi offerti. Accompagna inoltre i singoli lavoratori nell’accrescimento delle proprie competenze, in un mercato in perenne evoluzione e richiedente figure con maturata esperienza e già formate. Questo al fine di ridurre tempi e costi che comporterebbe la formazione ex novo.
Le ricerche sul rapporto tra investimenti nell’aggiornamento delle competenze dei dipendenti e la produttività aziendale, dimostrano inconfutabilmente che le imprese che investono in formazione raggiungono risultati migliori di quelle che non lo fanno. Ciò nonostante, meno di un quarto delle imprese italiane sostengono corsi di formazione aziendale nella propria sede. Eppure i vantaggi dati da questa scelta sono evidenti e portano risultati in breve tempo, come ad esempio un passo essenziale per la qualificazione di personale neo assunto e con scarse conoscenze tecniche o con ridotto know-how. Oppure una crescente maturità di tutta l’azienda ed infine avere un guadagno di immagine e fiducia verso i propri dipendenti, i propri clienti e le aziende collaboratrici. La possibilità di implementare nuove tecnologie, per offrire ai clienti nuovi servizi e rendere più efficienti quelli esistenti ed espandersi a nuovi mercati e selezionare una clientela migliore sono altri aspetti derivanti dalla formazione professionale. Anche aumentare la propria specializzazione accrescendo la propria competitività sul mercato rispetto ad aziende concorrenti farà la differenza.
Tirocini extracurricolari
CRL Work Oy si fa promotrice di tirocini extracurriculari di elevata qualità, finalizzati a favorire l’orientamento al lavoro, l’acquisizione di competenze qualificate e professionali, l’inserimento o il reinserimento lavorativo.
L’importanza del tirocinio extracurriculare è testimoniata dai numerosi accessi all’occupazione grazie al diretto contatto con il mondo del lavoro.
Questi periodi di formazione pratica in azienda prevedono un’indennità di partecipazione (a titolo di esempio, l’attuale disciplina vigente nella Regione Lazio, DGR 576/2019, prevede una indennità minima lorda mensile pari a euro 800). Inoltre, non fanno parte di un percorso di studi, non configurano un rapporto di lavoro e non prevedono accesso certo a professioni.
Previa apposita convenzione stipulata tra CRL Work Oy ed aziende ospitanti, il tirocinio si realizza sulla base di un progetto formativo individuale (PFI) concordato e sottoscritto dalle tre parti.
- i precedenti soggetti
- il tirocinante
E’ fondamentale definire gli obiettivi formativi da conseguire nonché le modalità di attuazione, in accordo con le specificità normative della Regione nella quale il tirocinio avrà luogo, a loro volta elaborate sulla base delle linee guida nazionali.
Il rapporto sui tirocini extracurriculari dal 2014 ad oggi è consultabile tra le nostre news.
Tirocini extracurricolari
CRL Work Oy si fa promotrice di tirocini extracurriculari di elevata qualità, finalizzati a favorire l’orientamento al lavoro, l’acquisizione di competenze qualificate e professionali, l’inserimento o il reinserimento lavorativo.
L’importanza del tirocinio extracurriculare è testimoniata dai numerosi accessi all’occupazione grazie al diretto contatto con il mondo del lavoro.
Questi periodi di formazione pratica in azienda, prevedono un’indennità di partecipazione (a titolo di esempio, l’attuale disciplina vigente nella Regione Lazio, DGR 576/2019, prevede una indennità minima lorda mensile pari a euro 800) e non fanno parte di un percorso di studi, non configurano un rapporto di lavoro e non prevedono accesso certo a professioni.
Previa apposita convenzione stipulata tra CRL Work Oy ed aziende ospitanti, il tirocinio si realizza sulla base di un progetto formativo individuale (PFI) concordato e sottoscritto dalle tre parti: i precedenti soggetti ed il tirocinante; definisce gli obiettivi formativi da conseguire nonché le modalità di attuazione, in accordo con le specificità normative della Regione nella quale il tirocinio avrà luogo, a loro volta elaborate sulla base delle linee guida nazionali.
Il rapporto sui tirocini extracurriculari dal 2014 ad oggi è consultabile tra le nostre news.
Recruitment
Le innumerevoli storie di successo delle aziende clienti e dei candidati a cui abbiamo fornito consulenza sono la garanzia di esperienza e know how che siamo in grado di fornire durante l’intero processo di selezione del personale qualificato.
Con l’attività di ricerca e selezione di personale, in tutte le posizioni professionali, CRL Work OY mira a selezionare:
– Giovani talenti che fanno il loro primo ingresso nel mondo del lavoro (entry level);
– Risorse umane con capacità, esperienza ed aspettative attinenti alle mansioni richieste dalle aziende.
Lo scopo dei nostri head hunter è quello di ricercare manager e figure di alto livello professionale e caratteriale da collocare nella posizione migliore sia per il candidato sia per l’azienda.
La scelta di un imprenditore di rivolgersi ad un professionista per il processo di selezione del personale è più comune per profili medio alti o con requisiti molto specifici.
L’intervento del selezionatore, infatti, non si limita alla fase di reclutamento (dallo screening dei candidati e dei rispettivi curriculum, al colloquio vero e proprio) ma parte dall’analisi delle esigenze specifiche dell’azienda, che verrà consigliata fin da subito sulle tipologie di requisiti da ricercare.
Proprio la nuova attività di board evaluation, condotta dai consulenti della CRL Work OY, garantisce un esame approfondito del funzionamento del Consiglio di Amministrazione e dei suoi comitati, ed ha come obiettivo quella di elevare il valore dell’azienda, migliorando la governance aziendale ed aumentando la fiducia degli azionisti.
HR Consulting
Una corretta gestione del personale impatta fortemente sulla produttività di un’azienda ed è fondamentale per accrescerne il valore e la competitività.
CRL Work OY, grazie all’esperienza maturata in questo settore, è in grado di affiancare l’imprenditore con il supporto di un team di professionisti specializzati, volto a migliorare la gestione HR ed a facilitare i processi di sviluppo organizzativo tramite piani di intervento e formazione specifici, con lo scopo di accrescere la solidità e l’efficienza aziendale. Il team è in grado di approntare strategie e metodologie accurate, in linea con i vostri valori ed obiettivi di business.
Outsourcing
L’outsourcing o esternalizzazione consiste nel delegare una parte delle attività aziendali ad un soggetto terzo che se ne faccia carico. L’azienda cliente opta per questa scelta quando mancano figure professionali con le necessarie competenze per svolgere una determinata mansione oppure quando si vuole evitare che l’azienda si debba far carico di costi gestionali (in termini non solo economici ma anche di tempo) di una determinata attività e dedicare tempo e risorse al proprio core business, specializzandosi in ciò che sa far meglio.
Per questi motivi il ricorso all’outsourcing si sta trasformando, da elemento di supporto, in un elemento strategico per snellire le procedure interne e permettere di rendere il proprio servizio maggiormente efficiente e con alti standard qualitativi.
Ricollocazione professionale - Outplacement
L’outplacement è un servizio di consulenza della CRL Work Oy nell’ambito delle risorse umane che si occupa di supportare le persone in uscita da un’azienda nella ricerca di una ricollocazione professionale. L’attività effettuata su specifico ed esclusivo mandato dell’azienda presso cui la persona è assunta e dalla quale sta per essere licenziata o posta in cassa integrazione o in mobilità. Il nostro intervento specializzato è volto quindi alla riqualificazione e nuovo orientamento del lavoratore nel mondo dell’impiego.